9 POSTI PER 50 FAMIGLIE

Chi vive e lavora in cooperativa lo sa, la felicità è fatta di piccole cose.

Cos’è per noi spostarsi tutti i giorni se non la normale quotidianità?

Sembrava un sogno irrealizzabile, eppure CPL SERVIZI ONLUS può finalmente festeggiare.

A Novembre 2015 la cooperativa di San Bonifacio, si trovava di fronte ad un problema di non facile soluzione: difficoltà economiche legate alla crisi economica dell’est veronese e un mezzo per il trasporto disabili con più di 300.000 km a rischio di imminente rottura.

Il sogno aveva un tema ben preciso: un nuovo pulmino attrezzato per il trasporto di persone con disabilità.

Da questo desiderio è nata la campagna 9 POSTI PER 50 FAMIGLIE, un progetto che permettesse a 15 bambini con disabilità, 15 ragazzi del CEOD e 20 anziani del territorio, di andare a scuola, frequentare le attività extra del centro diurno o recarsi all’ospedale per visite e controlli, oltre che semplicemente andare a casa.

Questo sogno è diventato realtà grazie alla tenacia degli operatori che per un anno sono riusciti a tamponare le situazioni di disagio causate dal vecchio mezzo, ma soprattutto grazie alla buona volontà di amici e simpatizzanti della cooperativa che hanno scelto di aderire a questa campagna con donazioni effettuate per tutto il 2016.

Grazie ai fondi raccolti dalla vendita di colombe pasquali, un concerto a Cologna Veneta con La Filarmonica di Lonigo, ed il sempre fondamentale 5 x 1000, la cooperativa ha unito i soldi necessari a sostenere la spesa per ottenere il mezzo adatto.

Ultimo, ma assolutamente decisivo per la realizzazione di questo sogno è stato il contributo della ditta VELUX Italia Spa che tramite l’Employee Foundation of the VKR Group ha concesso una donazione di 3.000 €.

“Come presidente della cooperativa non posso che ringraziare tutti i nostri donatori ed in particolare la ditta VELUX Italia Spa – afferma Ornella Lonardi, presidente della cooperativa CPL SERVIZI ONLUS – grazie a questo sforzo abbiamo migliorato la qualità della vita dei nostri ragazzi, e questo per noi è un premio impagabile. La chiusura di questa campagna ci dà slancio per intraprendere nuovi progetti e nuove iniziative rivolte sia ai ragazzi con disabilità, sia anche alle famiglie di minori spesso alla ricerca di servizi di qualità, che siano pure un semplice Doposcuola.

Nella giornata del 5 Maggio alcuni ragazzi del Centro Diurno hanno fatto così visita in ditta Velux Italia Spa ed hanno ringraziato i donatori mostrando loro l’utilità dei fondi ricevuti!

Ecco, in sintesi, le parole di Massimo Buccilli, Amministratore Delegato di VELUX Italia s.p.a:

“Crediamo che per svolgere il vostro compito di operatori ci vogliano dei poteri speciali, pertanto siamo molto lieti di aver contributo, per il tramite della Fondazione per i dipendenti del Gruppo VELUX, all’acquisto di un mezzo che vi permetta di spostarvi in sicurezza per svolgere le vostre attività”.

Chi respira la cooperativa lo sa, ogni campagna è una missione di conquista per favorire il bene comune ed il valore sociale, in un economia di mercato che spesso abbatte le prospettive.

Ora la nuova missione della campagna 2017 si chiama ‘WEEK END – WE CAN’, e mira a garantire un operatore di supporto per la ‘Casa Famiglia Tizian’ che permetta ai ragazzi disabili di andare 2 volte a settimana in palestra, e uscire nel week-end andando a feste di paese, al cinema, a mangiare una pizza, o anche solo fare una gita fuori porta.

Alcuni eroi non hanno chissà quali poteri sovrumani, alcuni eroi passano semplicemente una buona domenica insieme.

E tu che fai questo week-end?

Rispondi