Comunità Alloggio “Casa Famiglia Tizian”

Io so stringere una mano! Io so abbracciare! Io so scherzare! Io so divertirmi! Io so aiutare! Io so fare! E’ questo quello che le persone inserite nella Comunità della CPL Servizi testimoniano quotidianamente. Questo, insieme alle relazioni ed ai legami affettivi che si instaurano giorno dopo giorno, sono del resto le fondamenta per una qualità della vita che possa realmente definirsi rispettosa delle esigenze di una persona. Una vita che meriti di essere vissuta!Gruppo

Ed è proprio a questo che mira il Servizio di Comunità Alloggio “Casa Famiglia Tizian” della Cooperativa CPL Servizi.  In particolare, “Casa Famiglia Tizian”, nata nel 2006 ed in convenzione con l’ULSS 20 di Verona, è un servizio territoriale di tipo residenziale rivolto a persone disabili adulte con diversi profili di autosufficienza.

La nostra Comunità si caratterizza innanzi tutto come servizio funzionale alla soddisfazione dei bisogni della pImmagine 052ersona, perché riteniamo che tutti abbiano diritto a “stare bene” o, meglio, a “esistere bene”. Per questo poniamo particolare attenzione alla sfera dei bisogni primari, al mantenimento delle capacità e dei livelli di autonomia acquisiti, al supporto della rete di rapporti già esistenti e alla strutturazione di reti di sostegno. Ma questo non basta.

Ciò che rende peculiare la Comunità è la sua caratteristica familiare. Il nostro obiettivo più importante è proprio quello di tentare, senza la presunzione di volersi sostituire alla famiglia d’origine, di far vivere le persone in un clima sereno e sicuro che le faccia sentire accolte, rispettate, felici e amate. Ecco perché abbiamo chiamato la nostra Comunità “Casa Famiglia”.

La Comunità Alloggio, che può ospitare massimo 10 utenti, occupa due piani di una palazzina recentemente ristrutturata.

Al primo piano trovano posto quattro stanze ciascuna con due letti e bagno. Nello stesso piano sono inoltre collocati una piccola cucina ed una zona relax. Al secondo piano vi sono altre due stanze con un solo posto letto ed il bagno. Vi è inoltre la sala da pranzo un bagno comune, la lavanderia ed un salone con tv e divani per il relax. La struttura è anche dotata di due grandi terrazze e dell’ascensore. Esternamente all’edificio trovano spazio un ampio giardino nella parte anteriore e un cortile interno in quella posteriore.

Desideriamo comunque ricordare che “Casa Famiglia Tizian” è un servizio aperto alla comunità, per questo saremo lieti di ospitarvi se vorrete visitare la struttura.

“Casa Famigia Tizian” rappresenta anche un’opportunità di formazione, promozione e diffusione della cultura della disabilità e, come tale, svolge anche una funzione educativa all’interno delle famiglie delle persone che ospita e all’esterno, attraverso la collaborazione con Scuole, Istituti ed Università per l’accoglienza di tirocinanti e stagisti.

La Comunità Alloggio “Casa Famiglia Tizian” è ubicata in Via G. Sandri, 27 nei pressi del centro di San Bonifacio. Situata nelle vicinanze di molti esercizi pubblici è facilmente raggiungibile in auto (casello autostradale S. Bonifacio – Soave o SS 11), in treno (stazione di S. Bonifacio), in autobus (APTV).

Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Segreteria della Cooperativa C.P.L. SERVIZI di San Bonifacio ai n° 0457610884 – 0456101585 dalle 8.30 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.

20150803_171620

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
(Dalai Lama)