• +045 7610884
  • info@cplservizi.com

Comunità Alloggio “Tizian”

Comunità Alloggio “Tizian”

Per l’assistenza alle persone disabili nel recente passato, ma in qualche caso anche oggi, si sono spesso create delle strutture capaci di contenere un numero anche molto elevato di ospiti. A volte, inoltre, tali strutture erano caratterizzate da una scarsa apertura verso l’esterno. Questo poteva comportare, ed in molti casi ha comportato, la “ghettizzazione” della struttura stessa e degli ospiti. E’ di importanza relativa che la struttura sia molto bella, sia dotata di tutte le attrezzature di cui ci si può dotare, sia posta in un luogo tranquillo, magari fuori della vista degli altri. Ciò che conta davvero sono le relazioni ed i legami affettivi che le persone inserite riescono ad instaurare nel gruppo e con l’equipe che li assiste. Solo questo può produrre una qualità della vita che possa definirsi rispettosa delle esigenze di una persona, di tutta la persona, e non solo di una parte di essa. Le dimensioni contenute sono una buona base di partenza per ottenere quella qualità della vita cui si faceva cenno in precedenza, ma, certo, da sole non bastano. Anche l’organizzazione di questi Servizi deve essere ripensata. Serve personale in numero adeguato e con competenze specifiche. E’ necessario dare la possibilità di un aggiornamento continuo. Servono enti educativi che tengano conto dell’età pedagogica di ciascun individuo. Più ancora, però, serve una nuova concezione della persona disabile o, meglio, della persona in generale, una concezione che porti ad affermare che miglioramenti sono sempre possibili, che l’acquisizione di nuove abilità, magari minimali, è sempre possibile. Sempre!

Il Servizio di Comunità Alloggio “Casa Famiglia Tizian”, nato nel 2006 e gestito dalla Cooperativa C.P.L. SERVIZI in Convenzione con l’ULSS20 di Verona, intende dare risposta proprio a questi bisogni. In particolare, la Comunità Alloggio “Casa Famiglia Tizian” è un servizio territoriale di tipo residenziale rivolto a persone disabili con diversi profili di autosufficienza e si caratterizza come servizio funzionale alla soddisfazione dei bisogni della persona, con particolare attenzione alla sfera dei bisogni primari, al mantenimento delle capacità e dei livelli di autonomia acquisiti, al supporto della rete di rapporti già esistenti e alla strutturazione di reti di sostegno. La Comunità Alloggio è un servizio che si differenzia da tutti gli altri per la sua caratteristica familiare, nel senso che tenta, senza la presunzione di volersi sostituire alla famiglia naturale, di far vivere l’utente in un clima domestico tale da garantire il massimo della qualità di vita. Allo scopo la Comunità Alloggio della C.P.L. Servizi realizza interventi di carattere assistenziale, educativo, di socializzazione, e vuol essere un luogo in cui sia assicurato alle persone il massimo del benessere psico-fisico in modo tale che le persone inserite:

  • abbiano l’opportunità di mantenere/migliorare le proprie abilità
  • possano mantenere e, se possibile, sviluppare l’autonomia personale
  • si sentano accolte e tutelate
  • trovino rassicurazione e conforto
  • abbiano occasione di confronto e di crescita
  • siano stimolate ad incontrarsi
  • possano godere di intimità
  • si sentano parte della comunità locale

La Comunità Alloggio “Casa Famiglia Tizian” rappresenta anche un’opportunità di formazione, promozione e diffusione della cultura della disabilità, e come tale svolge anche una funzione educativa, all’interno delle famiglie delle persone che ospita e all’esterno attraverso la collaborazione con scuole, istituti ed università per l’accoglienza di tirocinanti.

I destinatari del Servizio di Comunità Alloggio sono persone di ambo i sessi tra i 18 ed i 65 anni di età per le quali la Comunità risulti la migliore esperienza di vita residenziale possibile e realizzabile. In genere si tratta di persone che possono presentare:

  • deficit intellettivo
  • difficoltà specifiche di apprendimento accompagnate da limitazioni nello sviluppo cognitivo e della sfera emozionale
  • deficit cognitivo ed intellettivo associati a compromissioni di natura organica
  • patologie psichiatriche associate a disturbi relazionali

La Comunità, nel rispetto delle sue finalità specifiche, offre agli utenti l’opportunità di attività ed approcci stimolanti e soddisfacenti al fine di favorire l’emergere di aspetti quali l’autonomia e la responsabilità personale. Per tale ragione sono state strutturate attività nei seguenti ambiti (si segnalano solo le principali):

  • ambito dell’autonomia personale (igiene personale, vestirsi, svestirsi, cura di sé e del proprio ambiente, attività motoria, laboratorio creativo, ecc.)
  • ambito di gestione dei luoghi di vita domestica (riordinare gli ambienti comuni, cooperare nell’allestimento di feste, curare gli ambienti esterni, ecc.)
  • ambito socio-relazionale (partecipazione a momenti conviviali, visione programmata di film, giochi organizzati, lettura, ecc.)
  • ambito di integrazione con il territorio (partecipare all’acquisto di beni personali, partecipare ad eventi e manifestazioni nel territorio, frequentare luoghi di ritrovo come bar, cinema, pizzeria, ecc.)

Le attività strutturate all’interno del Servizio rispondo oltre che ad obiettivi specifici anche e soprattutto a bisogni ed interessi degli ospiti.

La Comunità Alloggio “Casa Famiglia Tizian” è ubicata in Via G. Sandri, 27 nei pressi del centro di San Bonifacio. Situata nelle vicinanze di molti esercizi pubblici è facilmente raggiungibile in auto (casello autostradale S. Bonifacio – Soave o SS 11), in treno (stazione di S. Bonifacio), in autobus (APTV). La Comunità Alloggio, che può ospitare massimo 10 utenti, occupa due piani di una palazzina recentemente ristrutturata.

Al primo piano trovano posto quattro stanze ciascuna con due letti e bagno. Nello stesso piano sono inoltre collocati una piccola cucina ed una zona relax. Al secondo piano vi sono altre due stanze con un solo posto letto ed il bagno. Vi è inoltre la sala da pranzo un bagno comune ed un salone con tv e divani. Nello stesso piano è collocata anche la lavanderia. La struttura è anche dotata di due grandi terrazze e dell’ascensore. Un ampio giardino si sviluppa nella parte anteriore della struttura mentre nel cortile interno, collocato nella parte posteriore dell’edificio trovano posto i tre automezzi che possono essere utilizzati dal Servizio per gli spostamenti.

Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Segreteria della Cooperativa C.P.L. SERVIZI di San Bonifacio ai n° 0457610884 – 0456101585 dalle ore 8.30 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì.

 

Carta Servizi Comunità Alloggio

Leave a Reply