DOPOSCUOLA A PROVA

12/10/2020 A seguito dei bassi numeri di iscrizione, soprattutto a Locara, si è deciso di far iniziare il doposcuola solamente a Prova. L’amministrazione Comunale garantiste tutti i giorni il trasporto gratuito per i bambini di Locara fino a Prova.

30/09/2020. ORE 21:00 ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO. NELLE PROSSIME ORE VERRANNO PUBBLICATE LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA MENSA

1/10/2020. ORE 11:30. INSERITE LE DOMANDE FREQUENTI

L’anno scorso – grazie al progetto Welfcare e con la preziosa collaborazione del Comune di San Bonifacio – la Cooperativa CPL SERVIZI ha attivato un nuovo doposcuola nella frazione di Locara.

Quest’anno, nonostante tutte le difficoltà logistiche e organizzative legate al COVID-19 – la Cooperativa ha deciso non solo di ripetere l’esperienza ma di proporlo anche a Prova. Entrambi i doposcuola inizieranno lunedì 12 ottobre ed avranno gli stessi orari: dal lunedì al venerdì dalle 12,30 alle 16,00.

RIUNIONE DI PRESENTAZIONE

I GENITORI INTERESSATI AL DOPOSCUOLA SONO INVITATI ALLA RIUNIONE DI PRESENTAZIONE CHE SI TERRA’ VENERDI’ 2 OTTOBRE PRESSO LA SALA BARBARANI: per accedere alla riunione è fondamentale accettare l’invito che arriverà tramite Registro Elettronico a tutti i genitori frequentanti l’Istituto Comprensivo IC2 di Prova.

Di seguito proponiamo una tabella che racchiude tutte le caratteristiche dei due doposcuola:

PROVALOCARA
ORARIDal lunedì al venerdì dalle 12,30 alle 16,00Dal lunedì al venerdì dalle 12,30 alle 16,00
LUOGHIEx Asilo di Via Paolo Veronese a Prova di Son BonifacioCircolo Noi in Via Pier Eleonoro Giorgi a Locara
NUMERO MASSIMO DI BAMBINI2210
TARIFFA SETTIMANALE43,00 €43,00 €
PERSONALEEducatori di CPL SERVIZI o del Centro Servizi Welfare (Partner di progetto all’interno di Welf – Care)Educatori di CPL SERVIZI o del Centro Servizi Welfare (Partner di progetto all’interno di Welf – Care)
PROGRAMMA GIORNALIERO12,30: Accoglienza dei bambini nel piazzale esterno della scuola
12:40 Trasferimento a piedi nei locali del doposcuola
13:00 Pranzo
13:30 Gioco Libero
14:00 Compiti
12,30: Accoglienza dei bambini nel piazzale esterno della scuola
12:40 Trasferimento a piedi nei locali del doposcuola
13:00 Pranzo
13:30 Gioco Libero
14:00 Compiti
RAPPORTO EDUCATORE: BAMBINO1:101:10
COSTI43 euro a settimana43 euro a settimana

MISURE ANTI-COVID-19

Il servizio di doposcuola verrà svolto in sicurezza adottando tutte le misure anti-Covid-19 in linea con le disposizioni sanitarie nazionali:

  • saranno forniti gel igienizzanti a base alcolica per la pulizia delle mani;
  • i bambini durante lo svolgimento delle attività saranno posizionati a distanza di sicurezza di un metro tra di loro;
  • nelle attività ludiche in cui non sia possibile mantenere la distanza si chiede al bambino di tenere la mascherina, il cui uso è obbligatorio anche per spostarsi all’interno del locale
  • sarà fatto compilare al genitore un questionario di autodichiarazione che ha validità quindicinale
  • verrà rilevata la temperatura corporea al minore prima di entrare nel salone.

Nel caso in cui un bambino rimanesse assente per sintomi sospetti riconducibili al coronavirus, potrà essere riammesso al servizio presentando un certificato del pediatra o del medico curante.

Se invece il bambino dovesse presentare sintomi durante l’attività del doposcuola, verrà spostato dal resto del gruppo e seguito da un’educatrice fino all’arrivo dei propri genitori o del delegato. Si richiede alle famiglie la massima collaborazione e senso di responsabilità.

COSTI

La quota settimanale è di 43 euro. Pasti esclusi. Al momento dell’iscrizione è richiesta una caparra di 50 euro che verrà rimborsata al termine dell’anno scolastico.

La quota mensile è data dal costo settimanale moltiplicato per il numero di settimane del mese

  • nei mesi di NOVEMBRE- MARZO-MAGGIO 43*4=172 euro,
  • nei mesi di OTTOBRE – DICEMBRE-GENNAIO-APRILE 43*3=129 euro,
  • nel mese di GIUGNO 1 settimana.

Nella tariffa, le assenze non verranno rimborsate ad esclusione di quelle per dieci giorni di apertura al doposcuola consecutivi.

MENSA

I bambini usufruiranno del servizio mensa erogato dalla mensa di Via Fiume. (a breve ulteriori informazioni in merito alla modalità di somministrazione e al pagamento della quota mensa)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Visto il numero massimo di bambini per ogni doposcuola, si chiede alle famiglie di effettuare una pre-iscrizione inviando il seguente modulo compilato in maniera digitale entro le ore 22:00 del 7 ottobre 2020

Alcune avvertenze:

  • trattandosi di una preiscrizione può essere semplicemente compilato in formato word
  • in questa fase di preiscrizione non è necessario compilare gli allegati relativi a
    • informativa sulla privacy
    • informativa per la rilevazione della temperatura corporea
    • questionario di autodichiarazione Covid-19 con validità quindicinale
    • modulo per le deleghe.

Il modulo di iscrizione può essere spedito via mail al seguente indirizzo servizieducativi@cplservizi.com oppure consegnato a mano presso la sede della cooperativa ESCLUSIVAMENTE nella giornata di mercoledì 7 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

Nella data di giovedì 8 ottobre il personale della Cooperativa vaglierà tutte le richieste ricevute e invierà una conferma per i bambini ammessi al doposcuola. Si cercherà di dare a tutti gli interessati la possibilità di partecipare fino al raggiungimento dei posti disponibili ma sarà privilegiata la maggiore frequenza al servizio e la minore età dei bambini.

Per completare l’iscrizione, una volta ricevuta la conferma da parte della Cooperativa – contenente i moduli Privacy/ rilevazione temperatura / autodichiarazione Covid-19 e deleghe – sarà richiesto di inoltrare o consegnare a mano i suddetti moduli.

RINGRAZIAMENTI

La realizzazione di un doposcuola a Prova è un progetto di cui si parla da diversi anni nel nostro territorio e come Cooperativa siamo davvero orgogliosi di essere riusciti a realizzarlo. Ma la responsabilità di questa impresa non può che essere divisa tra diversi attori:

in particolare vogliamo ringraziare tutti i genitori che in questi anni si sono fatti carico di segnalare le esigenze e le necessità della famiglia, partecipando a riunioni, dibattiti e icontri.

L’Amministrazione Comunale – ed in particolare il sig. Sindaco Giampaolo Provoli – che ha creduto in questo progetto e fornendo tutto il supporto logistico ed operativo;

La Preside Sonia Gottin ed il personale dell’ Istituto Comprensivo IC2 di Prova di San Bonifacio per il supporto in questi mesi di progettazione

Il circolo NOI di Locara per la disponibilità dimostrata nella concessione degli spazi.

UN PERCORSO LUNGO TRE ANNI, L’INIZIO DI UNA NUOVA AVVENTURA

Un ulteriore ringraziamento va Gabriele Destrini – Responsabile dell’Area Minori della Cooperativa e Welfare Community Manager – al quale abbiamo chiesto di fornirci il suo punto di vista sulla realizzazione del doposcuola

Abbiamo avuto le ultime conferma circa la possibilità di utilizzare gli spazi dell’ex asilo e del circolo noi all’inizio di questa settimana e ora stiamo letteralmente facendo le corse per preparara la modulistica, organizzare i turni di servizio, coordinare le varie realtà interessate al doposcuola e poter quindi partire in sicurezza lunedì 12 ottobre. Chiedo fin da subito un po’ di collaborazione alle famiglie: sicuramente non tutti gli aspetti saranno perfetti il primo giorno, siamo però convinti che nel giro di una settimana tutte le problematiche saranno risolte.

“Sto lavorando a questo progetto almeno da tre anni: sono stato più volte a visitare possibili spazi, abbiamo chiesto a tutte le realtà del territorio di aiutarci nel realizzare questo progetto che – ne sono convinto – potrà essere un valido aiuto per le Famiglie di Prova e Locara. Devo ammettere che non saremmo mai arrivati a questo importante risultato senza l’enorme sforzo dell’Amministrazione Comunale e dell’Istituto Comprensivo IC2.

DOMANDE FREQUENTI

La mensa è obbligatoria o si può portare il pasto da casa?

La mensa è obbligatoria, per questioni sanitarie.

E’ obbligatorio frequentare tutti e 5 i giorni o ci si può iscrivere anche per meno giorni?

Rispondi