• +045 7610884
  • info@cplservizi.com

FABVAN – FABLAB

FABVAN – FABLAB

AGGIORNAMENTO: Articolo pubblicato sul quotidiano L’ARENA il 16 settembre 2019

FABVAN TOUR ARRIVA A S. BONIFACIO!

Nei giorni dal 17 al 19 settembre 2019, S. Bonifacio vedrà realizzarsi un evento di particolare interesse. Grazie alla collaborazione tra il polo Welfcare della cooperativa C.P.L. SERVIZI   e Verona Fablab, farà sosta a S. Bonifacio il Fabvan tour!

Si tratta di un furgone laboratorio (Fablab) sperimentale mobile per l’innovazione sociale al servizio della comunità territoriale e per attivare processi di ap­prendimento formale e informale, co-progettazione creativa innovativa ed empowerment in chi lo frequenta. Tutto ciò grazie al contributo di Fondazione Cariverona.

Il Fablab mobile presenterà alla comunità di S. Bonifacio una serie di laboratori per sperimentare attività digitali ed artigianali di vario tipo con un’offerta per tutte le età. Studenti, bambini, giovani, famiglie, adulti e anziani potranno divertirsi e sviluppare nuove abilità.

Siamo molto contenti di poter presentare questa iniziativa. Il progetto Welfcare grazie all’attività del suo polo presso la C.P.L. SERVIZI ha promosso e sostenuto nell’organizzazione il FabVan tour.

Questa iniziativa, infatti, è in linea con le finalità del progetto Welfcare che realizza attività di conciliazione vita-famiglia-lavoro, promuove l’attivazione di comunità e la collaborazione in rete tra diverse realtà del territorio.

Il tutto sarà patrocinato dal Comune di S. Bonifacio e vedrà la collaborazione di partner quali il Circolo Noi, l’Associazione Bianca nel cuore Onlus, Auser e Consorzio Sol.Co Verona.

Il programma del Fabvan tour è molto diversificato, tutte le attività sono gratuite e sarà così articolato:

NONNI DIGITALI il 17 e 18 settembre 2019

 Si tratta di due incontri di 3 ore ciascuno per scoprire il mondo di Internet ed imparare a navigare su computer e smartphone in sicurezza.

Ha come destinatari gli adulti. I contenuti sono di seguito descritti:

 I incontro: Elementi di cultura digitale; Cenni storici, curiosità e informa­zioni su Internet e il mondo Web; Evoluzione delle macchine chiamate computer.

II incontro: Sicurezza e privacy in rete, aggiornamenti e protezione dagli attacchi; Social media.

Gli incontri si svolgeranno:

Martedì 17 settembre dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso la Coop. C.P.L. SERVIZI – Via G. Sandri, 27 (S. Bonifacio)

Mercoledì 18 settembre dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso il Circolo Noi – Via S. Giovanni Bosco (S. Bonifacio)

È importante iscriversi presso il Polo Welfcare della C.P.L. SERVIZI in via G. Sandri 27 o telefonando al n. 333 3360839

FABVAN A SCUOLA il 19 settembre dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Laboratori Per Bambini – Ic2 San Bonifacio

(Lab riservato ad alcune Classi dell’Ic2)

POMERIGGI AL FABVAN il 17 e 18 settembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Durante i pomeriggi al FabVan, il furgone mobile sarà disponibile per essere visitato dalla cittadinanza e si potrà:

-Immaginare la FabCity di domani e scoprire come sviluppare progetti come un orto urbano open source, un impianto idroponico, un misurato­re di inquinanti in atmosfera per tenere monitorata la tua zona, un con­tatore geiger per misurare la radioattività, un sismografo cloud, un’arpa laser, una centralina meteo, realtà virtuale…

– Incontrare i maker a disposizione durante la tua tappa FabTour che metteranno a disposizione competenze e talenti di tipo digitale, tecnologico e artigianale.

Martedì 17 settembre: oltre alla visita libera al furgone verrà realizzato un divertente Workshop: “Mapping party- Le Barriere architettoniche, per affrontare il tema della disabilità.Si tratterà dimappare l’accessibilità dei luoghi anche attraverso l’uso di strumenti digitali. I partecipanti verranno divisi in gruppi e istruiti in modo divertente per andare “a caccia” di barriere architettoniche in giro per S. Bonifacio! La mappa che risulterà alla fine sarà un contributo importantissimo per la comunità poiché permetterà di realizzare interventi migliorativi e rendere più fruibili strade, spazi, esercizi commerciali ecc.…

Per il Mapping party è importante iscriversi utilizzando il link presente sulla locandina. Il workshop inizierà intorno alle 14.30.

Per queste attività il Fablab sosterà presso gli spazi della Coop. C.P.L. SERVIZI – Via G. Sandri, 27 da cui partirà il Mapping party.

Mercoledì 18 settembre: Porte Aperte Fabvan

 Il furgone Fablab sosterà presso gli spazi del Circolo Noi – Via S. Giovanni Bosco e si potrà continuare a sperimentare laboratori ed attività per adulti e bambini.

La Realtà Virtuale e Aumentata per Combattere Le Fobie

SERATA FABLAB il 19 settembre alle ore 20.45 presso il salone della C.P.L. SERVIZI.

È una serata informativa dedicata alla comunità in cui verrà trattato il tema della realtà virtuale ed aumentata.

La simulazione realistica di una realtà che non esiste ci ricorda il mondo dei videogiochi e del divertimento tanto amato non solo dai ragazzi ma anche da moltissimi adulti.

 Una piccola specifica sulle definizioni: la realtà aumentata (AR-Augmented Reality) rappresenta il mondo reale arricchito con oggetti virtuali; la realtà virtuale (VR- Virtual Reality), al contrario è un mondo completamente virtuale.

La realtà virtuale ed aumentata, che vede importanti applicazioni nel mondo della disabilità, può essere utilizzata in modo divertente anche per affrontare alcune nostre paure; pensiamo alla comune claustrofobia o alla paura di parlare in pubblico o ancora alla paura del buio o alla paura delle altezze.

Ciò rende questa tecnologia assai interessante ed affascinante!

Potremmo per esempio raggiungere un’alta montagna utilizzando uno strumento digitale che ci fa vivere questa esperienza come fosse reale e cosi sperimentare la sensazione dell’altezza senza paura!

Gli esperti di Ximu.la ci guideranno in questo mondo da scoprire!

È necessario iscriversi mediante il link presente sulla locandina

Per informazioni ci si può recare presso il Polo Welfcare della C.P.L. SERVIZI in via G. Sandri 27 o telefonare al n. 333 3360839.

Il Fabvan tour è un’iniziativa di particolare rilevanza culturale e sociale attraverso la quale attivare e aggregare la comunità di S. Bonifacio mettendo insieme tutte le generazioni e facendo rete con altre realtà del territorio.  

Vi aspettiamo per vivere un’esperienza speciale insieme !!

Alcune foto dei laboratori fatti durante la settimana di FAB VAN

Anna Crestani

Leave a Reply