NASCE IL BOSCO DELLA SOLIDARIETA’

La nostra Comunità Alloggio, nata nel 2006 per volontà di Luigina Incastrini e suo marito Donato Tizian, in questi anni ha permesso a Oscar, Urbano, Simone, Laura, Massimo, Johan, Giorgio, Giovanni, Alessandro, Cristinel e Marco di trovare nello stabile di Via Sandri una seconda casa.

 “Il nostro obiettivo più importante – sottolinea Il responsabile della Comunità Luca Gecchele – è proprio quello di tentare, senza la presunzione di volersi sostituire alla famiglia d’origine, di far vivere le persone in un clima sereno e sicuro che le faccia sentire accolte, rispettate, felici e amate. Ecco perché abbiamo chiamato la nostra Comunità “Casa Famiglia”.

IL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE

A volte, però, le buone intenzioni e la professionalità dei nostri operatori non sono sufficienti: in questi ultimi anni ci siamo sempre più rendendo conto che la nostra sede necessità di importanti interventi strutturali sia per aumentare la capienza, sia per adeguare e ristrutturare alcuni locali.

Abbiamo in mente un importante progetto di RISTRUTTURAZIONE per migliorare la qualità di vita dei nostri ragazzi e poter – inoltre – accogliere nuovi ospiti presso la nostra Cooperativa.

 IL BOSCO DELLA SOLIDARIETÀ

Per questa ragione – sulla spinta di alcune amiche di CPL SERVIZI tra cui Leda Tizian, Elena e Anna Mettifogo – è nato il progetto “Il Bosco della Solidarietà”.  Questo progetto darà vita ad un vero e proprio bosco di ALBERI di NATALE realizzati con piastrelle quadrate 20×20, all’uncinetto, che andranno cucite tra loro per dar vita 4 alberi che avranno altezze di 4 – 3 e 1,5 metri.

https://www.cplservizi.it/ilboscodellasolidarieta/

Il ricavato realizzato dalla vendita dei kit necessari alla realizzazione delle piastrelle messe a disposizione dalla merceria e spediti in tutta Italia, sarà destinato proprio alla ristrutturazione e ampliamento della nostra SEDE

Posizioneremo il Bosco della Solidarietà nel parco della Coalonga, a San Bonifacio, nei pressi dell’uscita sud del Centro Commerciale.

L’inaugurazione del Bosco della Solidarietà avverrà il 6 dicembre e in quell’occasione presenteremo anche un libro dedicato a Luigina Incastrini in Tizian che racconterà la storia della Cooperativa dalle difficoltà iniziali per dare dignità lavorativa a persone disabili, alle  ultime misure prese per tutelare i nostri ospiti dal contagio del Covid-19.

L’idea di unire più di 2000 piastrelle ad uncinetto realizzato da tantissime persone che hanno dedicato il loro tempo nella speranza di dare un futuro migliore agli ospiti della nostra comunità alloggio ci riempie di orgoglio e ci spinge a portare avanti questo progetto con maggiore forza e impegno.

Solo un altro comune in Italia ha provato a realizzare un Bosco di alberi ad uncinetto, e per quanto ci sia effettivamente riuscito, ha raccolto solo un terzo delle piastrelle che sono già arrivate per San Bonifacio: per questo siamo convinti che il Bosco della Solidarietà sarà un evento che darà visibilità al nostro paese contribuendo a rendere speciale questo Natale 2020.

Tutte le informazioni relative all’andamento del progetto saranno visibili sul sito https://www.cplservizi.it/ilboscodellasolidarieta/

Rispondi