“Questi alberi ci ricordano che tutti noi facciamo parte di una grande comunità”

Domenica 6 dicembre, nel Parco della Coalonga a San Bonifacio, sotto una pioggia torrenziale, Federico, un utente del nostro Centro Diurno, ha avuto l’onore di accendere assieme al Sindaco di San Bonifacio il Bosco della Solidarietà.

Come detto dal sig. sindaco

“E’ la prima volta che a San Bonifacio si realizza un’opera, perché di vera opera stiamo parlando, fatta da 1000 mani di persone che in un primo periodo hanno deciso di pensare alla solidarietà”.

Più di 3000 piastrelle realizzate ad uncinetto, grazie alla collaborazione con Leda Tizian e Elena Mettifogo dell’Angolo delle Idee, sono stati uniti assieme per realizzare dei veri e propri alberi alti anche 4 metri. Il ricavato di questa iniziativa verrà interamente devoluto al progetto di ristrutturazione della Cooperativa ed in particolare all’allestimento di una nuova camera per poter ospitare due nuovi ospiti nella nostra Comunità Alloggio.

Come sapete, a seguito delle restrizioni per il Covid-19, gli ospiti della Casa Famiglia Tizian non possono uscire dalla struttura e non hanno potuto partecipare all’inaugurazione. Abbiamo però realizzato per loro un video dell’evento ed abbiamo chiesto a Federico di rappresentare tutti gli utenti della Cooperativa (sia del Centro Diurno che della Comunità Alloggio) per affiancare il sindaco nella cerimonia di accensione

Federico assieme al sindaco Giampaolo Provoli, la nostra presidente Ornella Lonardi e Luca Gecchele vicepresidente della Cooperativa. Si, pioveva a dirotto!!

Come CPL Servizi siamo stati parecchio colpiti dalle parole di Giampaolo Provoli:

“Sono contento ed emozionato perché queste 1000 mani hanno deciso di percorrere un’iniziativa che era già stata collaudata in altre parti, ma che nel nostro territorio, grazie anche al negozio che ha pensato a questa idea, ha dato senso al tempo della nostra chiusura forzata a casa. Questi alberi ci ricordano che tutti noi facciamo parte di una grande comunità che si chiama esseri umani. gli alberi non sono tutti uguali: è proprio quello che ci accade quotidianamente: c’è chi è già forte e chi ha bisogno di crescere ancora, ma questo Bosco della Solidarietà ci invita a guardare agli altri, a vedere e superare le difficoltà

Nella conclusione del suo discorso il sindaco ha avuto parole di ammirazione anche per il personale della Cooperativa

“spero che la comunità tutta di San Bonifacio partecipi e riesca a dare quel tocco di generosità per continuare l’esperienza della Casa Famiglia Tizian e delle persone che ci vivono…ne approfitto per ringraziare gli operatori della Cooperativa che non sono solo operatori ma sono dei fratelli maggiori. Sono  coloro che ci ricordano quanta qualità della vita abbiamo a san Bonifacio. L’attenzione a queste persone è segno della nostra qualità, più li accogliamo, più li facciamo partecipi, più sono NOI, più la comunità è viva, è forte e va nella direzione giusta”

Il Bosco della Solidarietà rimarrà in Coalonga per tutto il periodo natalizio e invitiamo tutti visitarlo perché il suo effetto di luci è davvero magnifico.

Ricordiamo a tutti che chiunque volesse contribuire al progetto di ristrutturazione e non ha fatto a tempo ad acquistare un kit per le mattonelle di lana nei mesi scorsi, può aiutare la Cooperativa con una donazione al seguente IBAN: IT 11X 03111 59321 00000 0000859. Inserendo nella causale: Bosco della Solidarietà.

Rispondi