CPL SERVIZI, UN LIBRO PER RACCONTARE LA NOSTRA STORIA

Siamo fieri di poter annunciare l’arrivo de La mia eredità, il libro dove si racconta la nostra storia, attraverso le parole e i ricordi di chi l’ha vissuta in prima persona.

Il libro, a cura di Matteo Dani, è un viaggio attraverso gli oltre 40 anni di storia di CPL Servizi e, in generale, della cooperazione sociale nell’est veronese. Si tratta poi di un omaggio ad una donna che ha contribuito a scrivere pagine fondamentali della nostra storia: Luigina Incastrini in Tizian.

La mia eredità contiene sedici testimonianze. Sedici voci che ripercorrono il cammino fatto dalla cooperativa CPL Servizi dal 1976 ad oggi. Fondatori, soci, presidenti storici, obiettori e semplici simpatizzanti. Ad ognuno di loro è stato chiesto di raccontare la propria esperienza, di lasciare liberi i ricordi e di raccontare CPL dal proprio punto di vista. A tutte le persone intervistate è stato anche chiesto un ricordo di Luigina, alla quale il libro è dedicato. Donna e madre che ha segnato radicalmente la storia di CPL Servizi.

Pagina dopo pagina le vicende di CPL Servizi e dei suoi protagonisti si intrecciano con quelle di San Bonifacio e dei suoi abitanti. Una storia, quindi, che al suo interno, ne raccoglie tante altre. Personaggi, cambiamenti epocali, ricordi intimi e frammenti di vita che dipingono un variopinto affresco della comunità sambonifacese. Dagli anni ’70 fino ai giorni della pandemia. 

Il volume ospita anche la testimonianza di Don Mazzi, anche lui coinvolto nelle fasi iniziali di creazione della nostra cooperativa.

La mia eredità verrà presentato ufficialmente martedì 20 luglio al Parco Olivieri di San Bonifacio, alle ore 20.30, nell’appuntamento inaugurale delle “Serate di Tutti al Parco”. 

La serata, ad ingresso gratuito, vedrà la presenza dell’autore del libro e di alcuni dei protagonisti intervistati al suo interno. L’ingresso sarà gratuito e l’invito a partecipare è aperto a tutti. Vi aspettiamo. 

Serate al Parco Tutti al Parco sono finanziate dall’Agenzia ITAS di SAN BONIFACIO

e fanno parte delle attività del progetto Welf-Care, realizzato grazie al Contributo di

Rispondi