LA MIA EREDITA’: UN LIBRO, TANTE STORIE E LA FORZA DI UN’IDEA

È stato presentato ufficialmente nella serata di martedì 20 luglio La mia eredità, il libro dove si racconta la storia di CPL Servizi, attraverso le parole e i ricordi di chi l’ha vissuta in prima persona.

Il libro, a cura di Matteo Dani, è un viaggio attraverso gli oltre 40 anni di storia di CPLe, in generale, della cooperazione sociale nell’est veronese. Si tratta poi di un omaggio ad una donna che ha contribuito a scrivere pagine fondamentali della nostra storia: Luigina Incastrini in Tizian.

La mia eredità contiene sedici testimonianze. Sedici voci che ripercorrono il cammino fatto dalla cooperativa CPL Servizi dal 1976 ad oggi. Fondatori, soci, presidenti storici, obiettori e semplici simpatizzanti. Ad ognuno di loro è stato chiesto di raccontare la propria esperienza, di lasciare liberi i ricordi e di raccontare CPL dal proprio punto di vista. A tutte le persone intervistate è stato anche chiesto un ricordo di Luigina, alla quale il libro è dedicato. Donna e madre che ha segnato radicalmente la storia di CPL Servizi.

Pagina dopo pagina le vicende di CPL Servizi e dei suoi protagonisti si intrecciano con quelle di San Bonifacio e dei suoi abitanti. Una storia, quindi, che al suo interno, ne raccoglie tante altre. Personaggi, cambiamenti epocali, ricordi intimi e frammenti di vita che dipingono un variopinto affresco della comunità sambonifacese. Dagli anni ’70 fino ai giorni della pandemia.

Il volume ospita anche la testimonianza di Don Mazzi, anche lui coinvolto nelle fasi iniziali di creazione della nostra cooperativa.

Attraverso le testimonianze e i ricordi di quelli che sono stati alcuni dei protagonisti della storia della CPL, Matteo Dani ha cercato di restituire tutta la parabola di un’esperienza che, in tema di disabilità, ha contribuito a cambiare l’approccio del paese e della sua comunità. Un’avventura partita dal basso, dalla volontà di alcuni “pionieri” che, nel 1976, hanno accettato la sfida di costituire a San Bonifacio una cooperativa di solidarietà sociale. In un periodo storico in cui nell’est veronese, e in tutta Italia, la disabilità era perlopiù vista come una vergogna da tenere ben nascosta fra le mura di casa, queste persone hanno avuto il coraggio di portare tutto alla luce del sole. Hanno accolto i ragazzi con disabilità, gli hanno fatti lavorare e avvicinati sempre di più ad una società civile che fino a quel momento poco aveva fatto per integrarli.

Personaggi e vite, sono tante le voci raccolte in questo libro. La più importante, però, è quella che non abbiamo potuto raccogliere. Quella di Luigina Incastrini in Tizian. A lei è dedicato questo libro. A lei che è stata il motore da cui tutto è partito. Da madre di due figli disabili, Oscar e Paolo, è stata la principale promotrice della cooperativa. In periodo storico, gli anni ’70, in cui il futuro dei ragazzi con disabilità che uscivano dall’obbligo scolastico era all’interno di istituti o sulle spalle delle rispettive famiglie, ha saputo imporre la forza di una visione diversa.

La realizzazione de La mia eredità è parte del progetto Welf-Care, finanziato dalla Fondazione Cariverona, che la CPL Servizi ha sviluppato negli ultimi due anni a San Bonifacio.

INFORMAZONI SULL’AUTORE

Matteo Dani è cresciuto e vive a San Bonifacio. Dopo una laurea in Scienze Giuridiche il lavoro lo ha portato ad occuparsi di comunicazione, sport, giornalismo, marketing, eventi e anche un po’ di pubblicità. Ideando progetti e strategie che spesso si sono concretizzate in belle collaborazioni come quella avviata con CPL Servizi. Questo è il suo primo libro.

Il libro è acquistabile presso:

  • CPL Servizi al seguente numero di telefono 045 7610884
  • la libreria LA PIRAMIDE a San Bonifacio in Via Ospedale Vecchio 31

Rispondi