WELF CARE A SAN BONIFACIO

Con il progetto Welf care la cooperativa CPL SERVIZI ha messo a disposizione le proprie risorse ed i propri spazi per favorire le famiglie del territorio nella difficile sfida della conciliazione VITA – FAMIGLIA – LAVORO.

Questi sono le principali iniziative promosse dal progetto:

ATTIVAZIONE DEL TERRITORIO

Settimana Fab Van. Grazie alla collaborazione con FABLAB dal 17 al 19 settembre a San Bonifacio, il polo Welfcare ha organizzato: 2 mattinate dedicate agli anziani, 2 pomeriggi di laboratori per i più giovani, 2 laboratori nelle scuole e una serata informativa sulla Realtà Virtuale.

ANZIANI

Gruppo di auto-mutuo-aiuto per famigliari di malati di Alzheime. Condotto dalla psicologa Francesca Miotti. Si riunisce una volta al mese  ed ha i seguenti obiettivi:

  • La consapevolezza e l’accettazione della malattia
  • l’uscita dall’isolamento sociale e psicologico in cui ci si trova dopo la diagnosi
  • la comprensione e l’ascolto in un contesto accogliente
  • la condivisione di informazioni e di esperienze legate alla Demenza di Alzheimer
  • l’elaborazione di strategie efficaci per gestire la quotidianità del e con il malato

MINORI

Doposcuola a Locara: una piena collaborazione con L’ Istituto Scolastico e le Associazioni sportive e Culturali ha permesso di organizzare un doposcuola innovativo in grado di garantire alle famiglie una continuità di iniziative dalle 8 di mattina alle 17,30 / 18,00.

Study-up Attività di aiuto compiti per ragazzi delle scuole  elementari, medie e superiori. Si svolge a piccoli gruppi. I bambini sono gli attori principali di un’attività di studio in cui psicologi ed educatori li aiutano a credere in se stessi e a testimoniare il proprio “Io so fare”. Incontri di un’ora e mezzo il  giovedi dalle 17.30/19.00 presso i locali dell CPL servizi, via G. Sandri 27- S. Bonifacio. Costo 20,50 l’ora

IComm laboratorio di comunicazione digitale per minori

Club dei bambini.

DISABILITA’

Presso il Polo di S. Bonifacio è possibile realizzare progetti individuali di supporto alle famiglie con disabilità. Riferendosi al nostro Polo negli orari di sportello ( martedi  dalle 10 alle 12, giovedi dalle 15 alle 17) o utilizzando i nostri contatti, concorderemo un appuntamento per affrontare insieme le difficoltà e coprogettare un intervento di supporto e di conciliazione vita, famiglia, lavoro. Contattare il  Polo al 333 3360839  o inviare una mail a sanbonifacio@welfcare.it

Attività di Psicomotricità per persone con disabilità.

SOS GENITORI SPECIALI. Incontri mensili dove genitori di Bambini con disabilità hanno modo di confrontarsi con altre famiglie che vivono la loro stessa condizione per scambiarsi informazioni, consigli e progettari iniziative sul territorio.

SALA PER EVENTI, CONVEGNI E FESTE

Presso il Polo welf care è disponibile una sala per realizzare eventi, convegni, feste, riunioni. Uno spazio a disposizione della comunità per condividere attività  e per momenti di aggregazione.

Per usufruirne contattare il  Polo al 333 3360839  o inviare una mail a sanbonifacio@welfcare.it