GREST UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO! CER ESTATE 2024

CPL Servizi ONLUS durante l’estate 2024 collabora con i centri estivi sambonifacesi per favorire una dei loro più importanti principi: l’INCLUSIONE! L’obiettivo principale è stato quello di raggiungere con il nostro intervento socio-educativo più famiglie possibili durante l’estate, il modo più efficace? Co-partecipare ai centri estivi con laboratori creati ad hoc in grado di favorire la cooperazione e collaborazione tra tutti i piccoli partecipanti compresi quelli con difficoltà psico-fisiche.

Con il contributo dell’Associazione Lions, le associazioni “Bianca nel Cuore”, “Il Paese di Alice”, “Il Movimento per la Vita Centro Aiuto Vita” di San Bonifacio e l’APS “Il Movimento per l’Affido e l’Adozione” siamo riusciti a raccogliere i fondi utili per finanziare le attività e la presenza di personale socio assistenziale ed educativo all’interno delle ore di grest estivo in modo da riuscire ad assicurare l’integrazione di tutti quei minori con difficoltà alle attività quotidiane organizzate dallo staff di animatori e dai loro organizzatori. Il progetto si realizzerà all’interno dei centri estivi presenti sul territorio di San Bonifacio (CER, Grest di Prova, Locara e dell’ADV “Il Paese di Alice”) a partire dal mese di Giugno fino a Settembre 2024.

Il Progetto prevede:

1 laboratorio di creatività con l’uso dell’argilla materiale facilmente modellabile e accessibile, prevede la presenza di varie fasi (disegno, modellazione dell’argilla, pittura…).

1 laboratorio musicale gestito in collaborazione con un musico terapeuta che proporrà un’attività in grado di favorire la partecipazione anche di quei minori che a causa della loro disabilità, sono impossibilitati a svolgere attività manuali.

1 un’equipe di lavoro formata da un’arte terapeuta, un musico terapeuta, un educatore e un OSS della Cooperativa, che renderà possibile coinvolgere in maniera attiva e partecipata, un piccolo gruppo di minori con disabilità che frequenta tali realtà.

Ma perchè la scelta di creare dei laboratori? Per 2 finalità principali per CPL SERVIZI ONLUS!

La prima è quella di favorire l’IOSOFARE di quei minori con difficoltà che solitamente faticano a sentirsi integrati nei grest estivi, per farlo il progetto prevede l’inserimento di figure professionali tutti i giorni.

La seconda è quella di INCLUDERE tutti, per farlo i laboratori proposti favoriranno il lavorare in gruppo per facilitare l’integrazione e il senso di appartenenza sviluppando la capacità collaborativa.

Rispondi