“ESPERIENZE IN CIRCOLO”: ANZIANI come risorsa per i MINORI di San Bonifacio 

Sono 4.521 gli over 65 che abitano a San Bonifacio e di questi 1.237 abitano da soli: da questa dato è partito il progetto regionale “ESPERIENZE IN CIRCOLO – uniti per fare grandi cose insieme”, promosso dal Comune di San Bonifacio in collaborazione con Anteas, Auser, Ada, Fondazione Oasi, Azienda Ulss 9, Fantasiarte, Paese di Alice e Università degli Studi di Verona (Facoltà di Scienze Motorie).

CPL SERVIZI, che da diversi anni ha dimostrato la propria sensibilità su tematiche legate all’invecchiamento attivo, due su tutte il gruppo di auto mutuo aiuto per Famiglia di Malati di Alzheimer e NONNI AL PARCO ha aderito immediatamente all’invito arrivato dal Comune.

“ESPERIENZE IN CIRCOLO – uniti per fare grandi cose insieme”, intende promuovere attività rivolte alla popolazione over 65 garantendo loro più occasioni in cui si possano sentire utili risorse e protagonisti del loro tempo attraverso l’impegno civile e sociale. 

Tale iniziativa promuove un ampio ventaglio di proposte a cui concorre ognuna delle realtà coinvolte. 

All’interno di questo progetto, la nostra Cooperativa grazie ai doposcuola di Prova e Locara,  avrà il compito di favorire lo scambio intergenerazionale tra gli over 65 di San Bonifacio e i minori del territorio.

 In particolare si proporranno 4 attività:

“ANZIANI al Doposcuola” in cui sono inseriti anziani anche ex-docenti come figure di riferimento che affiancano i bambini nello svolgimento dei compiti, nella trasmissione di norme di comportamento e di autonomia scolastica, senza dimenticare i momenti di interazione che potranno avere con i più piccoli;

IO MI RACCONTO: incontri con i minori all’interno di scuole e doposcuola di San Bonifacio, durante i quali gli anziani possono raccontare le loro storie o esperienze di vita vissuta, per alimentare la fantasia degli studenti e farli conoscere i racconti di una volta;

NONNI IN AFFITTO: interventi di affiancamento familiare da parte di anziani disponibili a sostenere in modo preventivo le necessità educative e/o economiche dei minori e delle famiglie vulnerabili di San Bonifacio;

ARTI E MESTIERI attuazione di nuovi laboratori in cui gli anziani saranno i “Maestri d’Arte” così da mettere a disposizione le proprie esperienze personali.

Se sei un over 65, ti piace stare a contatto con i bambini e hai tante cose da raccontare, abbiamo l’attività giusta per te! 

Per diventare volontario, o semplicemente per avere maggiori informazioni ti invitiamo a contattare il 342 7628489 o scrivere una mail a servizianziani@cplservizi.com.

Rispondi