“AM’BRO: PROGETTO DI RIGENERAZIONE SOCIALE DEL QUARTIERE AMBROSINI” A SAN BONIFACIO (VR)

“Dodici mesi per far battere il cuore del quartiere Ambrosini, in prima fila proprio i residenti di uno dei quartieri più popolosi, multietnici e complessi di San Bonifacio”

Il Quartiere Ambrosini, collocato in una zona centrale vicino alla linea ferroviaria del comune di San Bonifacio, è di recente costruzione, altamente urbanizzato e con una significativa percentuale di residenti di origine straniera.
La popolazione residente nei condomini adiacenti all’omonimo parco è ad alto tasso di minori e famiglie, che necessitano di servizi ed attività, attualmente assenti ad eccezione di qualche esercizio commerciale, che favoriscano uno stile di vita sano e sicuro, sfruttando le risorse del territorio, tra cui il grande parco adiacente.

Per rispondere a queste esigenze ha preso il via Am’bro: progetto di rigenerazione sociale del Quartiere Ambrosini organizzato dalla Cooperativa CPL Servizi Onlus con la collaborazione della Fondazione Edulife, promosso e finanziato dal Comune di San Bonifacio (VR).
Le finalità sono quelle di progettare in maniera partecipata una serie di attività estive e non solo rivolte a bambini, ragazzi e alle famiglie all’interno del quartiere con la presenza di educatori professionisti ed altri professionisti esterni, tra cui associazioni del territorio, insegnanti di yoga ed istruttori sportivi, arte terapeute, assistenti sociali e psicologi.

Dal mese di maggio è aperto in alcuni pomeriggi, in via Sauro 17, lo Spazio di Comunità per offrire un supporto allo studio e ai compiti ai minori del quartiere, momenti di condivisione e laboratori rivolti a minori e adulti per la durata di un anno.

Durante i mesi estivi grazie al coinvolgimento delle associazioni del territorio verranno organizzati nel parco Ambrosini, una serie di iniziative ed attività sportive, artistiche, culturali, sociali, di comunità con il fine di instaurare relazioni positive in un ambiente stimolante e promuovere un tempo libero di qualità. Per i più giovani il parkour, lo street jazz, e hip-hop; per gli adulti lo yoga e per i bambini più piccoli laboratori per creare e realizzare lavoretti per trascorrere del tempo facendo e divertendosi insieme ai coetanei. Ecco le attività per il periodo estivo 2023, da giugno a settembre:

Grazie alla collaborazione con il “progetto adolescenti, giovani e famiglie” del piano triennale per le dipendenze finanziato dall’Aulss 9 Scaligera, ogni martedì ci saranno spazi dedicati gli adolescenti, la mattina e il pomeriggio uno “spazio creatività” dove si cimenteranno nella realizzazione di murales per abbellire il locale.

Verranno inoltre proposti incontri per i genitori volti alla partecipazione attiva alla vita della comunità, alla sensibilizzazione verso tematiche di particolare importanza, momenti di supporto e confronto con professionisti vari. Il progetto, coinvolgendo figure di riferimento per le comunità straniere presenti nel quartiere e le mediatrici culturali, vuole favorire momenti di aggregazione e condivisione tra le varie realtà culturali presenti nel quartiere.

Per informazioni recati allo “Spazio di Comunità” in via Sauro, 17, San Bonifacio (VR), durante gli orari delle attività presenti nel calendario sopra inserito.

Rispondi