LABORATORIO RELAZIONALE PER ADOLESCENTI: CON-TATTO SOCIALE

Al mondo d’oggi le nuove generazioni crescono costantemente connesse a realtà virtuali. Nell’età adolescenziale, lo sviluppo delle capacità relazionali “dirette” viene compromesso da tutte le dimensioni informatiche con cui i ragazzi entrano in contatto. Per cercare di facilitare lo sviluppo di una relazione più concreta, le professioniste Dott.ssa Sofia Santi e Dott.ssa Ilaria Fattori, con la collaborazione di CPL Servizi ONLUS, hanno ideato e organizzato un laboratorio relazione per adolescenti, che si propone di:

  • impegnare i ragazzi nella riflessione delle relazioni reali con cui entrano di più in contatto, a partire dalle realtà istituzionali (ad esempio la scuola), fino ad arrivare alle relazioni più intime (famiglia, amicizie, ecc).
  • far confrontare i partecipanti sulle loro modalità comunicative e dedicare un po’ di tempo anche alla relazione che hanno con sè stessi comprendendo come essa possa avere dei risvolti nella dimensione interpersonale.
  • invitare i ragazzi a riconoscere i propri caratteri personali e le proprie attitudini. Una maggior consapevolezza di ciò, permette di investire risorse adeguate al contesto e di sviluppare uno stato di benessere interiore.

Per questo, in ogni incontro verrà utilizzata una tecnica creativa differente, che però lasci lo spazio di visualizzare le caratteristiche dell’interazione su cui i ragazzi stanno riflettendo.

Lo scopo del laboratorio è quello di fornire degli strumenti di rinforzo delle abilità socio-relazionali e delle competenze emotive utili per lo stare insieme agli altri, fondamentali per un adeguato sviluppo verso l’età adulta.

Il laboratorio ha una durata di 7 incontri a frequenza settimanale, ogni venerdì pomeriggio dalle 17.00 a partire dal 05.05.2023. I primi 6 incontri verteranno su attività di gruppo con la presenza dell’educatore ed infine, l’ultimo incontro sarà un’esperienza da vivere all’esterno, in un luogo e con delle attività scelte dai ragazzi stessi. Il costo è di 70€ di un pacchetto di 7 incontri.

I gruppi saranno due: uno formato da preadolescenti (fascia d’età 10-13 anni) e l’altro gruppo sarà formato da adolescenti (fascia d’età 14-18 anni). I gruppi si uniranno per svolgere l’ultimo incontro dell’uscita di gruppo.

Rispondi