SPORTELLO DI ASCOLTO: UN SUPPORTO PSICOLOGICO GRATUITO, LIBERO E RISERVATO

Grazie al progetto “Giovani in CPL, CPL per i giovani” del Bando della Chiesa Valdese, si è attivato a partire da febbraio 2023 uno sportello di ascolto gratuito, gestito dalla Dott.ssa Psicologa Ilaria Fattori, esperta in tematiche adolescenziali.

Uno strumento che CPL Servizi ONLUS rende gratuito per i primi due incontri al territorio dell’Est Veronese.

I destinatari sono sia i minori ed adolescenti sia per i loro genitori. La scelta di aprire il servizio anche ai genitori è funzionale per ridurre le occasioni di conflitto in famiglia promuovendo
il dialogo e la comprensione reciproca. Durante l’adolescenza, infatti, si completa il processo di formazione dell’identità personale e ciò è strettamente interconnesso al tipo di esperienze e relazioni che si vivono e che riflettono l’immagine di sé che poi viene interiorizzata. Favorire occasioni di dialogo genitori-figli, promuovere esperienze positive in famiglia, mostrare al genitore quali sono i bisogni sia evolutivi che specifici del figlio, permetterà di accompagnare i ragazzi nel difficile momento evolutivo che stanno vivendo, dove la spinta all’autonomia talvolta si scontra con il bisogno di controllo del genitore.

“Aiutare è meraviglioso, ma lasciarci aiutare non è da meno. Vale la pena provarci!”

Contattaci per prenotare il tuo primo incontro!

Rispondi