Finalmente, dopo più di 2 mesi di chiusura forzata, nelle scorse settimane appriamo riaperto le attività del Centro Diurno. Attualmente sono 23 gli utenti che hanno ripreso l’attività, mentre 8 hanno preferito continuare a rimanere a casa e speriamo di riaccoglierli prima possibile.
Sono stati mesi complicati che hanno obbligato il personale della nostra Cooperativa a rivedere molte cose: dalla modulistica, all’organizzazione degli spazi, dai turni degli operatori, all’acquisto di nuovi prodotti per la sanificazione.
Per il momento siamo contenti di poter rivedere i nostri ragazzi del Ceod e riprendere quel percorso bruscamente interrotto qualche settimana fa. Purtroppo però, la riorganizzazione del Centro Diurno ha portato con sé altre conseguenze che mettono in difficoltà la cooperativa:
per rispettare le nuove norme anti-contagio siamo stati costretti a chiudere al pubblico il nostro salone, interrompendo le collaborazioni con alcuni gruppi e associazioni che avevano fatto del salone della Cpl servizi la loro seconda casa.
In questi anni, infatti, il nostro salone è stato davvero uno snodo centrale di moltissime attività della Cooperativa ma non solo, per citare alcuni esempi, ha ospitato:
Le Feste del Centro Diurno
L’Assemblea dei soci della Cooperativa
Festeggiamenti per il 40esimo della Cooperativa
Inaugurazione progetto Welfcare
Intervista con Davide Tamellini e Manuel Marson
Cineforum per Giovani e Altre Serate Welfcare
Feste di compleanno
Incontri del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per Famigliari di malati di Azlheimer
Giornate di Formazione
Prove per l’attività di Cinema e Teatro
Speriamo davvero di risolvere questa situazione il prima possibile e tornare a considerare il salone come uno spazio accogliente ed in grado di dare risposte a persone ed associazioni.
In particolare vogliamo salutare gli amici dell’associazione Educamondoche in questi mesi avevano proposto corsi di formazione ed incontri. Anche loro saranno costretti a cercare un’altra sistemazione, noi gli auguriamo di trovarla al più presto possibile come ci auguriamo di poter tornare a collaborare assieme a partire dalla condivisione di spazi.
Nel frattempo, ce la stiamo mettendo tutta per portare avanti il progetto di ristrutturazione e ampliamento della nostra sede. Un ampliamento che consentirebbe di spostare le attività del centro Diurno in una nuova palazzina che si costruirà, così da rendere di nuovo disponibile il salone. Ricordiamo a tutti che chiunque volesse aiutarci in questo progetto, può sostenere la cooperativa con una donazione solidale (IT 11X03 11159 32100 00000 00859)