Vera Vita per i minori dell’Est Veronese

“Grazie a Fondazione Cariverona abbiamo lanciato un progetto a sostegno dei ragazzi del territorio del Colognese”

Per gli adolescenti che vivono nei comuni della provincia, le possibilità instaurare legami con i propri coetanei al di fuori del contesto scolastico e/o sportivo sono davvero limitate. Inoltre, le cose si complicano ulteriormente quando si presenta la necessità di dover usufruire di servizi specialistici come un aiuto nei compiti, interventi di logopedia, servizi di psicomotricità e/o assistenza psicologica.

Queste problematiche sono ben note ai nostri 15 educatori che lavorano sul territorio in collaborazione con i Servizi Sociali, per questo CPL SERVIZI si sta impegnano con tutte le sue forse per prevenire e combattere il rischio di povertà educativa nei comuni dell’Est Veronese.

Tra i vari sforzi che abbiamo messo in atto in questi anni vi è sicuramente il progetto “Vera Vita per i minori dell’Est Veronese” realizzato a Cologna Veneta in collaborazione con l’Associazione VERA VITA e grazie al finanziamento della Fondazione Cariverona.

Con questo progetto la nostra Cooperativa intende sviluppare un centro pedagogico – culturale al servizio della comunità. Un centro pulsante, gestito da un associazionismo moderno, aperto all’innovazione, capace di collaborare con il privato sociale e con tutte le altre realtà del territorio.

Il progetto, iniziato nel 2019, è continuato nonostante le difficoltà derivate dalla recente Pandemia e vede la nostra cooperativa impegnata su due fronti:

  • sostenere l’Associazione Vera Vita nella sua crescita
  • proporre servizi innovativi per minori nel territorio

CPL SERVIZI E VERA VITA

Vera Vita è stata costituita nel febbraio del 2017 ed è un’Associazione di Promozione Sociale. Sociale è un aggettivo dal significato decisamente esteso, ma forse è l’unico che possa dare una prima idea degli obiettivi che si pone Vera Vita.

Il personale della Cooperativa assieme ai volontari di Vera Vita impegnati in una riunione di Coordinamento.

Secondo le intenzioni dei fondatori, infatti, essa ha il compito di proporre azioni ed iniziative rivolte ad una comunità che si spera sia la più ampia possibile ed aventi come obiettivo l’aiuto, la promozione ed il coinvolgimento delle persone: sia di quelle che hanno disabilità o problemi che ne rendono difficili l’autonomia e l’iniziativa sociale, appunto, sia di quelle che invece non vivono situazioni di questo genere ma intendono aderire e partecipare a proposte di natura culturale, formativa, ricreativa ed espressiva. Tutto questo con un’attenzione particolare rivolta a bambini e ragazzi.

La collaborazione tra Cpl servizi e Vera Vita ha aiutato l’associazione a sviluppare competenze di raccolta fondi, comunicazione e organizzazione di eventi. Un vero e proprio capacity building agito verso Vera Vita che permetterà all’associazione di poter diventare un vero e proprio punto di riferimento per il territorio dell’est veronese.

CPL SERVIZI E VERA VITA, CON CARIVERONA, PER I MINORI DELL’EST VERONESE

In questi anni sono diverse le iniziative che siamo riusciti a realizzare nei saloni di Via Groppeale.

Sistemazione degli spazi

Abbiamo abbellito le due stanze, le abbiamo rese più confortevole ed abbiamo acquistato dei nuovi mobili dove riporre il materiale.

Study up:Aiuto Compiti e non solo

Abbiamo sviluppato il nostro progetto di Aiuto Compiti, cercando df sviluppare l’autostima e le capacità relazionali dei ragazzi

Psicomotricità e Multisport
Serate culturali
Momenti di aggragazione tra minori
Corsi per adulti

In questi dua anni siamo riusciti a dare vita ad uno spazio precedentemente inutilzzato e abbiamo coinvolto più di 150 ragazzi assieme alle loro famiglie ma non ci fermiamo di certo qui: vogliamo continuare a proporre idee ed iniziative per contrastare la povertà educativa dei minori dell’est veronese. Se vuoi, anche tu puoi aiutarci a portare avanti questa causa:

  • seguendo la pagina facebook della Cooperativa o dell’Associazione Vera Vita in modo da restare sempre aggiornato sulle che porteremo nella sede di Via Groppeale
  • sostenere il progetto con una donazione liberale al seguente iban: IT 63 D 02008 59752 000102503033 inserendo nella causale “VERA VITA PER I MINORI DELL’EST VERONESE”
  • visitando il sito dell’associazione VERA VITA
  • contattando la nostra psicologa Silvia Dal Bosco (340-2378272) o il presidente di Vera Vita Luca Fiorin (335-7863860) per aiutarci nell’organizzazione delle varie attività: siamo sicuri che assieme potremo fare ancora più cose! ti Aspettiamo.

Rispondi