MODELLO ORGANIZZATIVO 231

CPL SERVIZI Onlus dal 20 Luglio 2017, ha adottato quanto previsto secondo il Decreto legislativo 231/01, realizzando il modello organizzativo e gestionale 231 del quale il Codice etico e di comportamento è parte integrante.

Codice Etico e di Comportamento – 231

Chi venga a conoscenza di comportamenti – tenuti nell’ambito delle attività della Cooperativa – contrari alla legge o che non rispettino le disposizioni organizzative previste dal Modello 231 o dal Codice etico e di comportamento 231 può segnalarlo al proprio diretto responsabile o alle figure responsabili della Cooperativa. La persona che riceve la segnalazione ha l’obbligo di informare la Presidente della Cooperativa e l’Organismo di vigilanza.

Le segnalazioni – anche anonime – possono essere rivolte direttamente al presidente dell’Organismo di vigilanza:

  • attraverso contatto diretto al numero 348 0117845;
  • attraverso l’email graziano.maino@pares.it oppure;
  • al seguente indirizzo postale: via Lodigiana 15/b, 20861 Brugherio (MB).

Le segnalazioni devono in ogni caso essere circostanziate. Il presidente dell’OdV si impegna a procedere con una verifica sulle criticità segnalate, assicurando la riservatezza della segnalazione.

La Cooperativa vieta ritorsioni o discriminazioni nei confronti di chi effettua segnalazioni. Il sistema disciplinare parte integrante del presente Codice 231 prevede specifiche sanzioni sia nei confronti di chi non tutela, punisce o discrimina il segnalante, sia di chi effettua, con dolo o colpa grave, segnalazioni che si rivelino infondate.

La Cooperativa ha predisposto una specifica “Istruzione Operativa per la segnalazione di criticità – eventi sentinella”, alla quale fare riferimento.

Istruzione operativa segnalazioni

Le segnalazioni possono essere riportate compilando il seguente modulo in allegato, oppure inviando il seguente form online:

Le segnalazioni inviate online verranno prese in carico dal referente interno 231 Luca Gecchele che provvederà ad informare i vari referenti.