I progetti si scrivono per provare a realizzare dei sogni, si portano avanti per concretizzarli e si chiudono per inizare a sognarne di nuovi.
E’ stato così anche per il progetto Welf-care che si concluso venerdì 30 luglio, con una festa al Parco Olivieri. Di fronte a più di 40 famiglie – coinvolte nelle iniziative dell’ultimo progetto promosso da Welf-Care, cioè TUTTIALPARCO – il nostro Welfare Community Manager Gabriele Destrini ha chiesto ad alcune persone coinvolge nel progetto di raccontare la loro esperienza con il Polo che la cooperativa ha gestito a San Bonifacio in questi tre anni e mezzo.
In primis sono intervenute con due messaggi audio le Welfare Comunity Manager che hanno avviato il progetto: Alicia e Antonella .
Alicia Borragan ha portato i suoi saluti dalla Spagna e ringraziato il progetto stesso per i risultati ottenuti per favorire la Conciliazione a San Bonifacio.
Antonella Costantino ha posto l’attenzione su tre progetti attivati nel suo anno di lavoro: Icomm per giovanissimi, Il cineforum per giovani e il gruppo SOS GENITORI SPECIALI dedicato a famiglie di genitori disabili. Antonella, inoltre, ha salutato tutti con uno stimolo davvero interessante:
“Nel mio anno di WCM ho avuto modo di lavorare ogni giorno su tre parole chiave: Comunità, Rete e Conciliazione. Sono certa che Welfcare ha tracciato dei percorsi e creato delle relazioni che continueranno a portare buoni frutti”.
Dopo il saluto delle 2 Welfare Comunity Manager hanno preso la parola alcune mamme che in questi hanno si sono avvicinate al progetto ed hanno potuto usufruire delle attività promosse dal Polo di San Bonifacio:
“io sono una mamma di quelle che hanno partecipato a molte riunioni di coprogettazione. Da queste riuonioni è emersa la necessità di alcuni servizi a sostegno delle famiglie qui a San Bonifacio. La cooperativa ha provato ad attivarli e anche se non tutti sono andati a buon fine posso testimoniare che in CPL ci siamo sempre sentiti ascoltati e compresi…in questi anni non è mai mancato un atteggiamento di ascolto e di condivisione e per questo ringrazio tutto il personale della Cooperativa”.
Per celebrare questo progetto, hanno preso la parole anche diversi professionisti che a vario titolo hanno partecipato alle diverse attività:
- Matteo Dani ha descritto il progetto I-comm e le serate di TUTTIALPARCO
- Francesca Miotti il gruppo di Auto Mutuo Aiuto per famigliari di malati di Alzheimer
- Vanessa Canevarollo le attività di Nonni al Parcorealizzate nel 2020
- Maddalena Sartori il Doposcuola a Locarae la Pet Teraphy in collaborazione con l’associazione “Il Paese di Alice”
- Aurora Monte il progetto TUTTIALPARCO
- Gianmario Fiorin per il Tai Chi nei parchi realizzato grazie all’associaizone Educamondo
Ma welfcare non è solo laboratori e attività, è soprattutto rete tra persone, Associazioni e Imprese:
“ringrazio Gabriele per il grande lavoro che ha svolto a Locara in questi tre anni. Come Circolo Noi abbiamo iniziato a collaborare con la cooperativa e siamo sicuri che in futuro riusciremo a proporre sempre più attività assieme”
ANTONELLA LORA, Presidente Circolo Noi di Locara
“Come Agenzia ITAS di San Bonifacio, abbiamo accettato volentieri l’invito a collaborare nel progetto TUTTIALPARCO. In primis perchè questo parco e la sede attuale dell’area minori della Cooperativa è stata la nostra casa negli ultimi 45 anni, ci siamo trasferiti da poco dall’altra parte della strada, ma poi perchè crediamo nel valore della relazione, relazione tra le persone e relazione con il territorio. L’attenzione alle persone e il desiderio di fare rete tra tutte le realtà del territorio è una peculiarità che caratterizza il nostro modo di fare e di essere. Quello che ci ha attratto particolarmente di questo progetto è stata la possibilità di metterci in gioco: non abbiamo contribuito solo economicamente ma anche e soprattutto a livello organizzativo e pratico, partecipando ai laboratori del pomeriggio, spostando sedie, allestendo il parco, ecc… e siamo stati veramente orgogliosi di aver potuto partecipare ad un simile progetto che ha coinvolto tutto il nostro staff”
FRANCESCA MARCONI, Agente Agenzia Itas di San Bonifacio
“Come L’angolo delle Idee abbiamo realizzato diversi laboratori creativi in questo parco, dalla pittura, all’uncinetto e il cucito, e devo dire che è stata una vera emozione sia per gli adulti che per i bambini stare all’aria aperta e realizzare qualcosa di unico e fatto a mano. Noi collaboriamo da diversi anni con CPL SERVIZI, l’anno scorso abbiamo realizzato assieme il bosco della Solidarietà…collaborare con loro è un piacere perchè si respira sempre il desiderio di fare del bene per le persone e per il Territorio”
ELENA METTIFOGO, Titolare dell’Angolo delle Idee
“Come Comitato “Sambo Chiama Sambo”, abbiamo partecipato alle riunioni di programmazione iniziale con Alicia, per fornire le nostre conoscenze del territorio; abbiamo contribuito alla pulizia del Parco, all’interno del progetto TUTTIALPARCO, e fornito del materiale per alcuni laboratori. Devo dire che siamo stati davvero felici di essere stati considerati e coinvolti in questo progetto; noi invitiamo sempre ogni cittadino a fare la propria parte, pulire la propria via, utilizzare App Municipium per le segnalazioni, informarsi sulla vita del Paese, collaborare con le persone, ecc. Iniziative come TUTTIALPARCO aiutano e incoraggiano i cittadini, più govani e meno giovani, a riappropriarsi dei propri parchi, a valorizzarli e a viverli””
MARA GAZZOLA, presidente del comitato SANBO CHIAMA SANBO
“Come associazione Don Chisciotte abbiamo deciso di attivare delle iniziative per i giovani qui nel territorio di San Bonifacio e una delle prime cose che volevamo realizzare era un Cineforum. Non avremmo mai potuto metterlo in piedi senza la collaborazione con CPL SERVIZI che ha messo a disposizione il suo salone gratuitamente ma sopratttutto ci ha aiutato in moltissime fasi a livello logistico e soprattutto strategico-operativo”
PEDROLLO ANDREA, presidente dell’Associazione Don Chisciotte.
Ora che il progetto è giunto al termine, a noi come Cooperativa non resta che ringraziare il Consorzio Sol.Co Verona per l’opportunità ricevuta di partecipare questo progetto e soprattutto Fondazione Cariverona per il finanziamento che ha significato non solo un sostegno economico ma anche e soprattutto un attestato di stima e di Fiducia.
In conclusione lasciateci elencare alcuni numeri che a nostro avvisto testimoniano la bontà del lavoro fatto:
- 1 libro realizzato
- 3 anni e mezzo di Progetto
- 5 enti for profit coinvolti
- 12 professionisti
- 15 Enti del Terzo settore
- 34 servizi erogati
- 614 famiglie coinvolte
- 1100 ore id progettazione
- 3042 ore di servizi erogati per la conciliazione
é stato un lavoro immenso, ringraziamo di cuore sia Alicia e Antonella, ma soprattutto Gabriele Destrini che ha portato avanti il progetto prima come Responsabile del Polo e poi come Welfare Comunity Manager e e chiudiamo questo articolo con le sue parole presenti nel libro La mia eredità che parla proprio di questo progetto:
A San Bonifacio, il progetto Welf-Care potrebbe riassumersi nello slogan “benvenuti a casa vostra”. Ed è proprio CPL questa casa. Con Welf-Care la cooperativa è tornata ad aprirsi al territorio. Sia a livello professionale, con l’aumento dei servizi proposto negli ultimi anni, che di spazi.
Welf-Care ci ha permesso di aprirci al territorio, avvicinandoci anche a problematiche diverse rispetto a quelle affrontate in passato. La difficoltà di molte madri che sono costrette a scegliere tra lavoro e famiglia è una di queste. Abbiamo provato a realizzare dei servizi che rispondessero alle loro esigenze, in una logica di cooprogettazione. Cioè disegnando assieme alle persone i progetti ad esse dedicati. In alcuni casi abbiamo raggiunto il nostro scopo, in altri invece abbiamo mosso solamente i primi passi di un percorso ancora tutto da costruire…