Un punto sui progetti realizzati da WelfCare ed un momento di confronto sul tema della conciliazione, dei bisogni delle famiglie e delle comunità. Si parlerà di questo domattina (venerdì 28 maggio) durante il webinar “ConciliAzione – luoghi, comunità, idee”. Un appuntamento in streaming che inizierà alle ore 10.00, fruibile dai canali social del progetto Welfcare (Linkedin e Facebook) e sul canale YouTube del Consorzio Sol.Co. Verona.
Il webinar arriva a conclusione dell’iniziativa chiamata “Il mese della ConciliAzione” ovvero l’intero mese di maggio 2021 durante il quale, sui canali social del progetto WelfCare, sono state raccolte e veicolate interviste, video, testimonianze e infografiche sui diversi protagonisti che hanno preso parte al progetto in molteplici forme e sulle diverse tematiche che la conciliazione comprende.
Le tre parole chiave dell’appuntamento sono virtuale “luoghi”, “comunità” e “idee”. Tre principi sui quali il progetto WelfCare, sostenuto da Cariverona, si è incardinato e ha costruito tutte le sue iniziative. Dopo i saluti del Presidente del Consorzio Sol.Co Verona, Matteo Peruzzi, e un’introduzione sul tema della conciliazione della coordinatrice del progetto WelfCare, Chiara Bebber, prenderanno la parola i numerosi ospiti del webinar.
In tema di “luoghi” interverrà l’Assessore ai Servizi sociali e all’Istruzione del Comune di Verona, Daniela Maellare, per una riflessione sull’importanza dell’esserci, del farsi prossimo e sulle opportunità che i luoghi, quando diventano spazi di condivisione e confronto tra cittadini e istituzioni, possono dare. A seguire toccherà a Marco Padovani, sindaco di Lavagno, che ha recentemente conosciuto il progetto e manifestato la volontà di aprire un polo WelfCare nel proprio comune.
Quando il focus passerà sulle “comunità” sarà ospite Chiara Miotto, dell’Ufficio Progetti della Fondazione Cariverona, finanziatrice del progetto WelfCare nel primo bando “Welfare e famiglia”; a seguire parleranno Sara Rago e Serena Miccolis, dell’Area Ricerca di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit), il centro studi che ha seguito la valutazione di impatto del progetto e che sta lavorando anche agli indici di valutazione di impatto rispetto a progetti di comunità.
L’ultima parte del webinar si concentrerà invece sulle “idee”, con l’intervento di Michela Garofalo, Welfare Community Manager del polo WelfCare del Saval, con una riflessione rispetto a questo nuovo ruolo che il progetto — primo in Italia — ha sperimentato sul campo. Infine Michelina Della Porta, co-founder dello Spazio Co-stanza, porterà un’esperienza di conciliazione attivata a Firenze e supportata dalla Regione Toscana.
Al termine del webinar, verrà mostrato in anteprima il nuovo video istituzionale del progetto WelfCare, girato da Capsule Creative Studio.
Facebook WelfCare: https://www.facebook.com/welfcare
LinkedIn WelfCare: https://www.linkedin.com/company/welf-care
YouTube Sol.Co. Verona: https://www.youtube.com/channel/UCjb8A0ncNDEmkmasLLnvxOQ
Con il progetto Welf care la cooperativa CPL SERVIZI ha messo a disposizione le proprie risorse ed i propri spazi per favorire le famiglie del territorio nella difficile sfida della conciliazione VITA – FAMIGLIA – LAVORO.
Questi sono le principali iniziative promosse dal progetto:
ATTIVAZIONE DEL TERRITORIO
Settimana Fab Van. Grazie alla collaborazione con FABLAB dal 17 al 19 settembre a San Bonifacio, il polo Welfcare ha organizzato: 2 mattinate dedicate agli anziani, 2 pomeriggi di laboratori per i più giovani, 2 laboratori nelle scuole e una serata informativa sulla Realtà Virtuale.
ANZIANI
Gruppo di auto-mutuo-aiuto per famigliari di malati di Alzheime. Condotto dalla psicologa Francesca Miotti. Si riunisce una volta al mese ed ha i seguenti obiettivi:
- La consapevolezza e l’accettazione della malattia
- l’uscita dall’isolamento sociale e psicologico in cui ci si trova dopo la diagnosi
- la comprensione e l’ascolto in un contesto accogliente
- la condivisione di informazioni e di esperienze legate alla Demenza di Alzheimer
- l’elaborazione di strategie efficaci per gestire la quotidianità del e con il malato
MINORI
Doposcuola a Locara: una piena collaborazione con L’ Istituto Scolastico e le Associazioni sportive e Culturali ha permesso di organizzare un doposcuola innovativo in grado di garantire alle famiglie una continuità di iniziative dalle 8 di mattina alle 17,30 / 18,00.
Study-up Attività di aiuto compiti per ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Si svolge a piccoli gruppi. I bambini sono gli attori principali di un’attività di studio in cui psicologi ed educatori li aiutano a credere in se stessi e a testimoniare il proprio “Io so fare”. Incontri di un’ora e mezzo il giovedi dalle 17.30/19.00 presso i locali dell CPL servizi, via G. Sandri 27- S. Bonifacio. Costo 20,50 l’ora
DISABILITA’
Presso il Polo di S. Bonifacio è possibile realizzare progetti individuali di supporto alle famiglie con disabilità. Riferendosi al nostro Polo negli orari di sportello ( martedi dalle 10 alle 12, giovedi dalle 15 alle 17) o utilizzando i nostri contatti, concorderemo un appuntamento per affrontare insieme le difficoltà e coprogettare un intervento di supporto e di conciliazione vita, famiglia, lavoro. Contattare il Polo al 333 3360839 o inviare una mail a sanbonifacio@welfcare.it
Attività di Psicomotricità per persone con disabilità.
SOS GENITORI SPECIALI. Incontri mensili dove genitori di Bambini con disabilità hanno modo di confrontarsi con altre famiglie che vivono la loro stessa condizione per scambiarsi informazioni, consigli e progettari iniziative sul territorio.
SALA PER EVENTI, CONVEGNI E FESTE
Presso il Polo welf care è disponibile una sala per realizzare eventi, convegni, feste, riunioni. Uno spazio a disposizione della comunità per condividere attività e per momenti di aggregazione.