In questo laboratorio si cerca di mantenere e potenziare in particolare la funzionalità linguistica attraverso giochi di comprensione, uso di materiale visivo ed artistico, e talvolta l’affiancamento di una psicologa psicoterapeuta.
Attraverso l’esercizio delle abilità mnemoniche è possibile sviluppare la scansione temporale degli avvenimenti, recuperare ricordi ed esprimere emozioni ad esse correlate.
Tina è una ragazza del Ghana, la difficoltà linguistica è stata fin dall’inizio una sfida molto importante con la quale confrontarsi.
Grazie a questa attività, la quantità e la qualità del vocabolario di Tina è in progressivo miglioramento, e questo è poi riscontrabile a cascata nell’area delle relazioni, nella capacità di elaborazione, e nella comprensione del contesto.
A Daniele piace molto sentire il ritmo della penna sul quaderno, quel fluire automatico che accompagna un pensiero, o un dialogo interno, ma ha sempre desiderato di più.
Daniele, spesso assorto in un processo interiore, è sempre entusiasta di sviluppare la sua passione per la scrittura, passando da un insieme di parole, ad un racconto semplice, di sua idea. In questo tempo inoltre partecipa al dialogo, non interiore, bensì di gruppo, uscendo un po’ dalla sua zona di comfort.