Progetto di ristrutturazione ed ampliamento della sede

LA NOSTRA STORIA

C.P.L. SERVIZI nasce nel 1976 per volontà di alcuni genitori di persone disabili alla ricerca di una struttura che accogliesse i propri figli dopo l’età scolare. Con il passare del tempo C.P.L. SERVIZI è diventata un punto di riferimento per la disabilità a SAN BONIFACIO. Negli ultimi anni ha poi ampliato i propri servizi occupandosi di minori, anziani e, più in generale, di famiglie in difficoltà.

LA NOSTRA MISSION

Crediamo che ogni persona abbia diritto alla felicità ed al benessere. Oggi questo non sempre è garantito ai minori, ai disabili, agli anziani e alle loro famiglie, perciò ci impegniamo a supportarli con professionalità e amore, continuando ad essere un punto di riferimento nell’ambito dei servizi alla persona.

IL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO DEGLI SPAZI

A volte, però, le buone intenzioni e la professionalità dei nostri operatori non sono sufficienti. i La sede, infatti, necessità di importanti interventi strutturali sia per aumentarne la capienza, sia per adeguare e ristrutturare alcuni locali.

Abbiamo elaborato un importante progetto di RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO DEGLI SPAZI per migliorare la qualità di vita delle persone accolte e poter – inoltre – offrire ad altri la possibilità di un inserimento nei servizi di Comunità alloggio e Centro diurno.

Il progetto prevede 4 FASI che hanno preso avvio ad agosto 2020 e termineranno alla fine del 2022:

  • Acquisto di un appartamento da adibire ad uffici e servizi ai minori (in modo da lasciare liberi alcuni locali della sede)
  • Sistemazione di nuovi spazi in comunità alloggio
  • Ristrutturazione dei locali esistenti
  • Costruzione di una nuova palazzina

ACQUISTO APPARTAMENTO

Parlare di acquisto di nuovi spazi associandolo ad un progetto di ristrutturazione e ampliamento potrebbe sembrare un paradosso, ma questa scelta consentirà di incrementare i servizi riservati ai minori e, nel contempo, a ridurre il più possibile le difficoltà per gli ospiti della nostra Comunità Alloggio.

Come detto, nei nuovi locali troveranno spazio gli uffici amministrativi e soprattutto le attività degli educatori che lavorano con minori. Visite protette in collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni, attività di aiuto-compiti e doposcuola, serate di formazione, riunioni di coordinamento, ecc., tutte queste iniziative d’ora in avanti si svolgeranno in locali dedicati e non più “presi in prestito” dal Centro Diurno per disabili.

La sede legale rimarrà presso la sede storica di via Sandri 27 anche al termine del progetto di ristrutturazione.

Alcune delle attività a sostegno dei minori che da anni facciamo nel territorio dell’est veronese, potremo finalmente proporle anche nei nostri nuovi uffici di San Bonifacio

SISTEMAZIONE DI NUOVI SPAZI IN COMUNITA’ ALLOGGIO

Lo spostamento dell’Area Minori e dell’Area Amministrativa all’esterno della sede garantirà maggior spazio di manovra nelle varie fasi della ristrutturazione, con l’obiettivo di creare il minor disagio possibile ai residenti della comunità.

Verranno predisposte nuove camere da letto per garantire anche la pronta accoglienza di persone disabili che necessitano di essere ospitati per brevi periodi.

La sala da pranzo ed il soggiorno, che attualmente si trovano al secondo piano, saranno spostati al piano terra e così i nostri “ragazzi” potranno anche decidere, nelle belle giornate di mangiare in giardino.

Tra gli interventi sarà anche predisposto un “nucleo di isolamento” (stanza con bagno ed accesso dedicato) da utilizzare in caso si renda necessario separare temporaneamente un ospite con patologia infettiva dagli altri.

Al termine dei lavori questa sarà l’entrata della Casa Famiglia Tizian e Oscar. Urbano, Simone, Laura, Massimo, Ioan, Giorgio, Giovanni, Alessandro, Cristinel e Marco potranno mangiare al piano terra e nelle giornate di sole uscire in giardino.

RISTRUTTURAZIONE DEI LOCALI ESISTENTI

La terza e la quarta fase di questo importante progetto sono le più ambiziose ed anche quelle che impegneranno maggiormente la Cooperativa dal punto di vista economico e per le quali siamo a chiedere il contributo di tutti. I lavori di sanificazione e ristrutturazione sono infatti parecchi:

  • sanificazione delle fondamenta e dei locali che nel tempo hanno subito danni da infiltrazioni d’acqua;
  • sistemazione dei tetti con l’installazione di impianti fotovoltaici;
La terrazza esterna è sicuramente una delle prime cose a cui dovremo porre rimedio. In questo momento il locale sottostante non lo stiamo utilizzando.

COSTRUZIONE DELLA NUOVA PALAZZINA

L’ultima fase prevede la costruzione di una nuova palazzina che unirà i due stabili della Cooperativa garantendo al Centro Diurno laboratori più ampi, nuovi Bagni attrezzati e una sala polivalente al Piano Terra per poter finalmente tornare ad ospitare alcune associazioni, feste di compleanno, Riunioni, le nostre Assemblee dei soci, incontri di formazione, ecc…

Il nuovo salone al piano terra sarà al servizio della comunità ospitando riunioni e convegni ma anche feste di compleanno e giornate di formazione.
Le fondamenta della Palazzina necessitano di un importante lavoro di sanificazione.
Proprio tra la palazzina gialla (che sarà interamente dedicata alla Comunità Alloggio) e il laboratorio di destra (che continuerà ad ospitare la mensa e i laboratori del Centro Diurno) verrà costruita la nuova palazzina con la Sala Polifunzionale al piano Terra.

Rispondi